Giuseppe Bellantonio
IMPORTANTE APPUNTAMENTO ALL’UNIVERSITA’ DI ROMA TRE: GIORNATA DI STUDIO
In cosa potrebbe sostanziarsi il “betting” del titolo della XIV edizione del Festival della Diplomazia: “Betting on the human factor in a machine world. Against all odds”?.
Master in Lingue e Management del Turismo ha raccolto l’invito proseguendo, dopo la pausa Covid nell’organizzazione di incontri, nella programmazione del Festival della Diplomazia condividendone due finalità. La prima è quella di mettere in rete l’enorme patrimonio costituito dalle ambasciate, università, istituzioni, multinazionali. Il secondo obiettivo è quello di confrontarsi ed approfondire argomenti di frontiera della Cultural Diplomacy, intesa come la diplomazia tracciata attraverso canali diversi rispetto a quelli istituzionali e come queste azioni si ripercuotano in differenti campi, in particolare quello turistico.
La giornata di studio in oggetto si terrà nella mattinata del 25 ottobre 2023 dalle 10 alle 12,00 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, Sala Ignazio Ambrogio, Via del Valco di S. Paolo, n. 19, 2° piano (Metro B Marconi).
Il titolo dell’evento é: “Creatività, innovazione e startup per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale”. La manifestazione è organizzata dal Master in Lingue e Management del Turismo dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Festival della Diplomazia.
Giornata di studi: Creatività, innovazione e startup per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale.
Evento a cura di: Fiorella Ialongo e Barbara Antonucci.
Modera: Fiorella Ialongo, giornalista esperta in ecosistemi dell’innovazione.
I dati possono aiutarci a prevedere cosa accadrà, ma anche l’apprendimento automatico più sofisticato di oggi non può dirci perché. (Judea Pearl)
La giornata di studi rappresenterà un momento di confronto fra esperienze, visioni, strumenti e risultati con riflessi sul turismo. Questo dialogo si svolgerà tra due interlocutori. Da un lato vi sarà LuBeC, da intendersi come eminente piattaforma di incontro pubblico-privato per lo sviluppo turistico-culturale, la competitività, l’innovazione del nostro Paese e dei suoi territori. Dall’altro lato vi saranno esponenti dell’eccellenza sia della gamification, sia dell’ecosistema delle startup da esaminare come strumenti dell’innovazione di processo, di prodotto, tecnologica e sociale.
Programma:
- h.10.00 Saluti di Barbara Antonucci, Direttore del Master Lingue e Management del Turismo
- h. 10.10-10.25 Camilla Gamucci, Project Manager Promo PA Fondazione
- h. 10.25-10.40 Andrea Dal Piaz, Cofounder & Program Manager di Dock3-The Startup Lab
- h. 10.40-10.55 Fabio Viola, Curatore Area Gaming Museo Nazionale Cinema Torino (da remoto)
- h. 10.55-11.10 Edoardo Lampis, Responsabile cultura e turismo Lazio Innova
- h. 11.10-11.25 Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione, Startup e Spazio del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- h. 11.25-11.35 riflessioni conclusive a cura di Barbara Antonucci e Fiorella Ialongo
- h. 11.35-12,00 Networking con cerimonia del tè e degustazione di dolci marocchini curata dalla Presidente dell’Associazione Culturale “Marrakech, la perla del Sud” Halima Meski; illustrazione del volume d’arte contemporanea “Capsule Art Collection 2. Approfondimenti contemporanei” da parte della curatrice d’Arte Dott.ssa Monica Ferrarini. L’opera è stata presentata nella programmazione della “Rome Art Week 2023”.
Domani avremo il piacere di poter pubblicare praticamente in diretta parte dell’intervento della Dott.ssa Fiorella Ialongo, con le sue personali riflessioni che, in uno agli spunti che emergeranno dal dialogo e dal confronto con gli Illustri Relatori, produrranno certamente una grande ricchezza di contenuti. Complimenti vivissimi per l’organizzazione di questo importante evento.
Disclaimer / Avviso 1
L’autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell’art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale – sotto qualsivoglia forma – senza che vengano citati il nome dell’autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E’ vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog – con qualsiasi mezzo e anche parzialmente – anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Oltre ciò – specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo – i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.