15 - 16 giugno 2024
Veneto Center
Toronto
Dal 2017 il Canada ha ufficialmente dichiarato il mese di Giugno come il mese della “Italian Heritage” (Eredità Italiana).
La data corrisponde alla Festa della Repubblica che si svolge ogni anno in Italia in 2 Giugno. Le ultime statistiche dicono che, al 2024, in Canada risiedono circa 1,55 milioni di Italiani. La più grande concentrazione è in Ontario, seguita dal Québec e dalla Columbia Britannica. Durante il mese di Giugno la Comunità Italiana si riunisce nelle piazze, nei centri comunali, nei parchi, per ricordare e festeggiare le tradizioni Italiane Alle manifestazioni si uniscono membri del Parlamento Canadese, delle Province e dei Comuni che – in partecipazione con la nostra cultura – porgono i loro saluti istituzionali.
A Toronto, presso il Veneto Centre di Woodbridge, per il 15 ed il 16 di Giugno 2024 il Comitato Tricolore degli Italiani all’Estero, ha organizzato la “Saga Tricolore” incentrata sul tema “Ieri, oggi e domani, la storia della Comunità Italiana in Canada”, a cui partecipa l’On.le Senatore Roberto Menia, Vice Presidente Commissione Affari e Difesa, componente del Comitato Parlamentare Schengen presso l’Assemblea Parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea. L’ Onorevole Menia – in rappresentanza del Governo Italiano – parlerà dell’importanza per l’Italia del ruolo della Comunità Italiana in Canada.
Interverranno anche Michela De Marco – Presidente COMITES di Toronto – che parlerà dei compiti e ruolo del Comites a tutela della Comunità Italiana emigrata in Canada; Bruno Magliocchetti, Professore Emerito – University di Toronto – St. George Campus della facoltà Arte & Scienze – Dipartimento “Italian Studies“, che parlerà della storia ed evoluzione dell’emigrazione italiana in Canada e della sua realtà odierna; Michele Vincenti, Professore della Università Canada West di Vancouver – MBA Department – Chair del Dipartimento di Leadership and People Management, che parlerà della realtà dell’emigrazione italiana a Vancouver e nell’ovest canadese; Konrad Eisenbichler, Professore Emerito della University di Toronto – St. George Campus – Facoltà Arte & Scienze – Dipartimento “Italian Studies“, autore prolifico con più di 30 libri Italiani è stato a lungo Redattore del trimestrale “El Boletin” del Club Giuliano Dalmata di Toronto e Presidente per tre mandati della Federazione Giuliano-Dalmata Canadese, che parlerà delle altre realtà comunitarie, ponendo in evidenza la storia degli esuli Giuliano-Dalmati. Una realtà nella realtà!
L’Accademia di Alta Cultura ringrazia in modo particolare il Prof. Michele Vincenti – suo Illustre Accademico – per aver anticipato al proprio Presidente Giuseppe Bellantonio l’importante evento che si svolgerà a Toronto e che avrà come protagonista la Comunità Italiana in Canada, arricchita dalla presenza di Illustri personalità del mondo politico, sociale e universitario. Il Presidente dell’Accademia ha pregato l’Esimio Prof. Vincenti di farsi portavoce dei più fraterni e cordiali sentimenti di cordialità e vicinanza ai Rappresentanti della Comunità Italiana, portando a loro conoscenza che l’Accademia stessa sarà onorata di potersi fare portavoce in Patria delle iniziative culturali e sociali della Comunità, dando alle stesse opportuno risalto e diffusione anche attraverso i propri contatti.