24 Maggio 2024

Codice della civiltà in caratteri cinesi

In una cornice particolarmente attenta e alla presenza di ospiti e personalità del mondo della Diplomazia, della Cultura e dell’Arte, si è inaugurata la Mostra dedicata al ‘Codice della Civiltà in Caratteri Cinesi’: un’appassionante e seria ricostruzione storica e documentale della nascita della scrittura cinese, simbolo di Storia e della forte volontà di Progresso di un Popolo, di una Nazione. S.E. Jia Guide – Ambasciatore designato Straordinario e Plenipotenziario cinese in Italia e San Marino – ha accolto gli ospiti, inaugurando la Mostra ed esprimendo un cordiale indirizzo di benvenuto. In considerazione dell’importanza attribuita all’iniziativa culturale, era presente anche una missione dell’Associazione Popolare Cinese per l’Amicizia con i Paesi Esteri – associazione prettamente culturale che promuove l’amicizia e la comprensione reciproca tra il popolo cinese e le altre nazioni – guidata da S.E. Ministro Li Xikui, vice-Presidente dell’Associazione con a lato la Sig.ra Zhu Dan, Direttore Generale del Dipartimento Scambi Culturali dell’Associazione e presente il Sen. Giuseppe Zhu, Presidente dell’Associazione Italia-Cina.

Anche l’Accademia di Alta Cultura era presente all’evento con il proprio Presidente Dott. (h.c.) Giuseppe Bellantonio e i propri Accademici Avv. Prof. Nunzio Roberto Valenza e Dott. Antonio Ballarin – entrambi impegnati nella Sezione ‘Opus Mediterranei’ e nel collaterale ‘Progetto Marzo Polo’ -. Nell’occasione, si è manifestato un intenso scambio di riflessioni e considerazioni, incentrato su possibili ed eventuali sviluppi nel segno dei comuni interessi di cultura, solidarietà, pace e amicizia tra i popoli.

Un sereno momento conviviale caratterizzato dai molti brindisi ha concluso la giornata, con un appuntamento entro la fine dell’anno a Palermo dove l’Accademia di Alta Cultura organizzerà una mostra analoga nelle Sale della Residenza storica di VILLA ANTONIETTA.

Condividi questo articolo:
WhatsApp
Email
Facebook
LinkedIn

Non perderti i prossimi eventi