La B.I.E. BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ETRURIA CULTURA ED ARTI NEL TERRITORIO ETRUSCO e il suo Presidente Quirino Martellini presenteranno tra pochi giorni l’Artista Internazionale NARGISH PARVIN in una Personale che avrà luogo presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli, a Nemi, con vernissage il 16-12-2023 alle ore 17 e finissage il 7-1-2024, alle ore 17.
L’evento – in cooperazione con l’Accademia di Alta Cultura, nell’ambito del Progetto RENASCERE condiviso con l’APU Accademia Progetto Uomo – riceve l’Alto Patrocinio del Comune di Nemi, e la cooperazione della Pro loco di Nemi e dell’Ass.ne Archi d’Arte.
NARGISH PARVIN è un’Artista molto apprezzata nel circuito mondiale delle Belle Arti. Nata a RAJSHAHI, in BANGLADESH, unisce alla passione per l’Arte una profonda cultura universitaria: la stessa che le ha consentito di girare le più importanti città del Mondo per far ammirare le proprie opere. È fondatrice dello SHORONG ART GROUP, nel quale riverbera esperienza e passione: questo gruppo organizza mostre e campi d’arte nazionali e internazionali e va ‘a caccia’ di artisti di talento non solo in Bangladesh ma anche all’estero.
Nargish Parvin è particolarmente attenta nell’osservazione di tutto ciò che la circonda: per questo pone al centro dei suoi lavori scorci della Natura nonché lo studio delle persone, delle loro espressioni e dello stesso ambiente in cui queste vivono. In pratica, sui volti e nelle figure da lei rappresentati, è possibile cogliere lo scorrere della Vita, il ritmo delle emozioni e lo sprigionarsi delle energie vitali. Ogni sua opera narra una piccola storia, spesso percepibile solo all’osservatore attento a cogliere le sfumature espresse sulla tela da quest’Artista con profonda capacità.
L’Artista, nelle sue interviste, non tralascia di sottolineare il suo rispetto per tutte le etnie e le religioni, credendo fermamente nella ‘religione dell’essere umano’ e convinta com’è che l’amore sia più importante del denaro, per sopravvivere.
L’Artista, con grande sensibilità, ama trasporre sulla tela quelle sue profonde emozioni che ripone nel dipingere le storie silenziose e spesso cruente della vita delle donne, specie se queste non riescono a esprimere ciò che esse stesse sono nel loro profondo. Per fare ciò, cura con attenzione il loro sguardo e la loro espressione silenziosa.
Nargish è anche una apprezzata scrittrice oltre che una pittrice. Ha pubblicato nel 2021 il suo primo libro di poesie intitolato Arunyak Jochanay Ekaki. È prolifica nello scrivere articoli su alcuni giornali nazionali e su vari portali di notizie online e ha diretto video musicali insieme al concept.
Ha partecipato a mostre internazionali in tutto il mondo oltre che a innumerevoli mostre d’arte nazionali. Ne elenchiamo solo le principali, svoltesi in Giappone, Russia, Nepal, Messico, Perù, Venezuela, India, Jordan, Serbia, Turkey, India, Maldives, France, Egypt, Iran, Morocco, South Korea, Republic of Korea, China, Iceland, Sweden, Netherlands, USA.
Ovviamente, il palmares di un’Artista tanto prolifica e importante è ricchissimo di Riconoscimenti e Premi: tra gli altri il Premio internazionale per l’ambiente (Egitto, 2022), Premi di apprezzamento (India, 2022), Premio internazionale “Donna dell’anno” (India, 2021), Premio Golden Jubilee per i diritti umani (Bangladesh. 2021), “Kirtiman Nari Shommanona (Bangladesh. 2021), Premio per la migliore opera. Mostra internazionale d’arte su Covid-19 (India, 2020), Premio internazionale ShineFare (India. 2020), Premio speciale della giuria (India, 2020), Premio per la mostra d’arte internazionale (India. 2020), 30° Konaseema Chitrakala Parishad International Art Legendary Golden Award (India. 2019), Premio per la migliore pittura “TRI ARTS” (India. 2018), Premio per il miglior dipinto (Nepal. 2018), Premio Artista dell’anno… e molti altri ancora.
Ora una sua esclusiva Personale a NEMI, in Italia. Una deliziosa e prestigiosa cornice in una Terra ricchissima di vibrazioni, di energie, di umori densi e ricchi, dove l’Arte e la Cultura mantengono intatto il loro fascino più autentico, cullate dalle acque del Lago, con il riflesso argenteo di un mare non lontano e un cielo terso e sincero, come la sua Gente.
Disclaimer / Avviso 1
L’autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell’art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale – sotto qualsivoglia forma – senza che vengano citati il nome dell’autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E’ vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog – con qualsiasi mezzo e anche parzialmente – anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l’esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d’autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L’autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò – specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo – i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.