25 Ottobre 2023

Cronache dalla Romania: continuiamo a preferire il made in Italy

Con l’articolo che segue, inizia la collaborazione dell’Ing. Angelo Sinisi con le pagine dell’Accademia di Alta Cultura, in stretta cooperazione con l’Accademia Progetto Uomo. L’Ing. Sinisi – residente da tempo in Romania, economista oltre che tecnico nella propria area di riferimento – è anche Manager dell’Associazione ‘Tales of Angels‘ e iscritto a ‘Confindustria Romania Associative Development’, nonché é PhD Profesor Asociat presso la ‘Selinus University’. Competente e dinamico nella vita di relazione, l’Ing. Sinisi è molto apprezzato in seno alla numerosa e attiva comunità italiana, come pure presso il mondo amministrativo, imprenditoriale e finanziario romeni. Il suo primo articolo su queste pagine è dedicato al gradimento che riscuote in Romania il Made in Italy, a margine dell’evento  ‘RO-WINE‘.  Buona lettura!

La Romania preferisce il Made in Italy

Dal 13 al 15 ottobre, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha organizzato con grande successo, per la seconda volta a Bucarest, in Romania, un evento straordinario chiamato “RO-WINE“. Questa iniziativa ha contribuito in modo significativo a promuovere la cultura e i prodotti italiani in un contesto internazionale. L’apertura ufficiale dell’evento è stata presieduta dall’Ambasciatore d’Italia a Bucarest S.E. Alfredo Durante Mangoni e dalla Direttrice dell’Agenzia di Bucarest, la dott.ssa Micaela Soldini. Questi eminenti rappresentanti hanno dato il benvenuto agli espositori e agli ospiti, tra cui la rinomata sommelier Marinela Ardelean, co-organizzatrice dell’evento. Ventiquattro produttori italiani di prim’ordine hanno presentato una selezione di sapori e vini eccezionali provenienti da varie regioni italiane famose, come l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Lombardia, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana e il Veneto. Questo ha offerto ai partecipanti un’occasione unica per scoprire la diversità e la qualità dei prodotti enogastronomici italiani. In un contesto separato, il 14 ottobre, presso la prestigiosa Cattedrale Cattolica di San Giuseppe a Bucarest (sopra, uno scatto con S.Em.za Aurel Perca, Arcivescovo Cattolico di Bucarest insieme al Dr. Giulio Bertola)  si è tenuta la premiazione di un giovane talento musicista di violoncello, Somo David. Questa premiazione è stata resa possibile grazie all’edizione della Borsa di Studio “Adriana Cesare”, concessa da Confindustria Romania, con il Patrocinio istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest. Questo riconoscimento ha dimostrato l’impegno delle autorità italiane nel sostenere giovani talenti in Romania e ha consolidato ulteriormente i legami tra le due nazioni. Confindustria Romania, un’organizzazione che rappresenta i principali investimenti industriali italiani in Romania, ha sempre dimostrato una particolare attenzione alla società civile. Il presidente di Confindustria Romania, ott. Giulio Bertola, che è anche Vice Presidente di Confindustria Est Europa con delega alla sanità, ha sottolineato l’importanza di promuovere la cooperazione tra i settori economici e la società civile. Entrambi gli eventi hanno registrato una straordinaria affluenza di membri della Comunità italiana e cittadini romeni, confermando l’importanza di queste iniziative.Ing. Angelo Sinisi

Disclaimer / Avviso 1

L’autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell’art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale – sotto qualsivoglia forma – senza che vengano citati il nome dell’autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E’ vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog – con qualsiasi mezzo e anche parzialmente – anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 
Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l’esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d’autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L’autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò – specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo – i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  
Share this post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Discover more articles