14 Ottobre 2023

“Siddharta-Buddha, svegliaci” alla Temple University di Roma

(f.to Giuseppe Bellantonio)
Il 7 Ottobre la G.D. Anna Maria Petrova-Ghiuselev ha presentato la sua silloge dal particolare e attrattivo titolo “Siddharta-Buddha, svegliaci!”. 
L’evento, organizzato dalla Biennale Artemidia dell’Arte e la Cultura, di Roma, in collaborazione con la Scuola Bulgara Assen e Ilija Pejkov -, si è svolto nella particolare cornice della prestigiosa Temple University di Roma.

La fondatrice e Presidente della Scuola Bulgara Assen e Ilija Pejkov, Veneta Nenkova, ha presentato l’Autrice, ricordandone le tappe, mentre la Prof. Natalya Nyagolova – docente relatore di lingua bulgara alla Facoltà di Slavistica dell’Università di Roma “La Sapienza” – ha sottolineato il tratto artistico e culturale dell’Autrice stessa che, raccogliendo un successivo invito, ha letto alcune sue poesie tratte dalla silloge. 

Due hanno particolarmente colpito il pubblico presente. La prima dedicata alla sua Mamma:  

Non ci sei | Няма те

Mi guardo intorno e non ci sei!
Non ci sei più…
con me,
vicino a me,
per me.
Mi è sfuggita la tua immagine.
Ti hanno smarrito le mie braccia,
le labbra,
gli occhi.
Ma tu sei in me,
nella mia anima,
nel mio cuore,
nella memoria.
Gli occhi mi sono seccati,
per la pena,
per il dolore…
Ti hanno strappato a me,
dal mio animo e dalla mia carne!
Non ci sei,
Non ci sei più…
Si è terribilmente inaridita la mia vita!
Stellina mia
Mio conforto,
e sogno,
e protezione.
Non sognerò più
di tornare nella tua casa,
e poggiar la testa sul tuo grembo,
di accogliere il calore
delle tue palme.
Non mi è rimasto questo ultimo porto.
Sono in mare aperto, il freddo mi avvolge.
Dove sei?
Voglio arrivare a te,
MAMMA!

Come una rondine inquieta

Tuttavia di beltà è piena la vita e bello è sentirsi vivere! Sì, lo dico io qui di nuovo nel giorno in cui sento fuori cantare la grondaia in unisono alla mia anima in estasi.

Quando sento l’impeto io stessa d’intonar una melodia, di abbandonarmi in un ballo folle e crollare di dolce stanchezza in terra quasi senza sensi

Ma la sensazione splendida, affascinante di una felicità incantata, che a volte ci cattura impreparati, è come una rondine inquieta, con le ali frullanti, pronta in ogni istante a volar via e dimenticare …

(tratta dalla silloge ”Annabelle e le nuvole sotto il sole”).

Cordiali e sinceri applausi hanno accolto i sentimenti poetici e le belle energie espressi dalla scrittrice,  bulgara di nascita e italiana di adozione, con un autentico amore per le Arti: è giornalista, attrice, coreografa e produttrice cinematografica oltre che organizzatrice di eventi molto apprezzati per l’alto profilo, tanto nella sua amata Patria che all’estero e in Italia, in particolare. Per Anna Maria Petrova – vedova del celebre cantante lirico Nicola Ghiuselev, per celebrare il quale ha creato una Fondazione e anche un premio internazionale che portano il suo nome, che è anche prezioso bacino di coltura di eccellenti talenti lirici e musicisti – innumerevoli sono i successi.       

Complimenti per la riuscita manifestazione, maturata nel segno della Cultura e dell’Arte, nel segno dell’amore per il Bello, il Buono e il Giusto.

Disclaimer / Avviso 1

L’autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell’art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale – sotto qualsivoglia forma – senza che vengano citati il nome dell’autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E’ vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog – con qualsiasi mezzo e anche parzialmente – anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 
Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l’esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d’autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L’autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò – specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo – i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  
Share this post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Discover more articles